Chi siamo

ASSOCIAZIONE REVEJO

Chi siamo

Revejo nasce come ogni start up che si rispetti, nella penombra di un garage, a Beaulard, frazione di Oulx. Siamo a febbraio 2011, ma invece di inventare qualche tecnologia innovativa, o lanciare una nuova gamma di personal computer, Revejo nasce come progetto culturale.
Il nome non vuole dire niente. o vuole dire tutto. O entrambe le cose, se vogliamo. Ci siamo immaginati un nome in Occitano, che significasse “risveglio”. Ma in Occitano, questo termine non esiste. Quindi Revejo in qualche modo è un neologismo, in una lingua che non si parla quasi più.

E così come per il nome, il lavoro di Revejo è sempre stato questo: portare l’attenzione del grande verso il piccolo. E viceversa.

Con attività nelle scuole e laboratori, che sono stati il perno dei nostri primi anni di attività e che hanno sempre unito i piccoli centri urbani, i comuni montani e le scuola di montagna, con Torino e dintorni.

Nel 2014, il primo festival, letterario, a Bussoleno “Fuori dal tunnel”. Nel 2015 la prima esperienza al Forte di Exilles con realizzazione di eventi e spettacoli. Dal 2016, poi, siamo diventati grandi, con la nascita di Borgate dal Vivo, il primo festival letterario dei borghi e delle borgate alpine. Da qui in poi, il lavoro sugli eventi e sugli spettacoli dal vivo è stato un crescendo: dalle stagioni teatrali, ai grandi concerti, che ci hanno portato fino a oggi, con un festival riconosciuto a livello nazionale.
Sempre però con quell’attenzione verso il piccolo, verso i valori che nel 2011, ci hanno spinti a fondare un’associazione culturale: l’attenzione verso i più giovani, la cura del territorio, l’attenzione all’ambiente.
Ma forse non abbiamo risposto ancora, alla domanda “chi siamo”. Nel 2011 ci saremmo definiti un gruppo di giovani, oggi un po’ meno giovani, ma sempre con la stessa voglia e lo stesso entusiasmo di valorizzare un territorio, attraverso la cultura, per portare a scoprire la bellezza. Bellezza dei luoghi, bellezza degli spettacoli e soprattutto, bellezza delle persone, che sono sempre al centro di tutti i nostri progetti.

Ci occupiamo di promozione e diffusione della cultura sul territorio, con particolare attenzione verso i più giovani.

Ci occupiamo di promozione e diffusione della cultura sul territorio, con particolare attenzione verso i più giovani.