banner_sito_withe

STORIE LUNGHE COME COLTELLI – Laboratorio di scrittura creativa per scrittori coraggiosi.

Dal 6 maggio al 3 giugno 2016, l’Associazione Revejo, che si occupa di formazione e di eventi, torna a Bussoleno con un accattivante corso di scrittura creativa.  Si tratta del proseguimento ideale del laboratorio di grande successo realizzato nel 2014: “E così vorresti fare lo scrittore?”.

Storie lunghe come coltelli è un laboratorio per chi non vuole stare fermo ad ascoltare, ma vuole mettersi in gioco fin da subito. Raccontiamo storie in dieci righe, poi facciamole diventare una pagina, e alla fine – sempre più lunghe – brandiremo l’elsa del nostro romanzo. Cosa serve? Cosa migliorare? Quale materiali usare? La forgia è pronta. Martello, sudore e muscoli. Sentite già caldo?

Venerdì 13 maggio, l’ospite d’eccezione del laboratorio sarà il famoso autore di fantascienza Francesco Verso. Si tratta di uno dei maggiori esponenti del genere a livello nazionale, vincitore di molti riconoscimenti, tra cui, nel 2009 e 2015, del prestigiosissimo Premio Urania. Una serata in compagnia di un grande autore e di un genere molto affascinante.

Venerdì 20 maggio altro incontro speciale in compagnia della casa editrice Autori Riuniti, con la quale scopriremo cosa non bisogna fare assolutamente per pubblicare il proprio libro.

Il laboratorio è svolto in collaborazione con il comune di Bussoleno, che patrocina l’iniziativa.

Tutti gli incontri si terranno presso i locali della biblioteca comunale di Bussoleno, in via Traforo 62. L’intero corso è gratuito per tutti gli iscritti all’associazione. Per permettere a chiunque voglia, di poter partecipare, ci si potrà associare fino all’inizio del laboratorio. Il costo del tesseramento annuale a Revejo è di 20€ e prevede gratuità o forti sconti su tutte le attività dell’associazione.

Questo il calendario delle lezioni

  • Venerdì 06 maggio dalle 19.00 alle 21.00: LEZIONE INTRODUTTIVA
  • Venerdì 13 maggio dalle 18.00 alle 20.00: INCONTRO CON L’AUTORE FRANCESCO VERSO
  • Venerdì 20 maggio dalle 19.00 alle 21.00: INCONTRO CON AUTORI RIUNITI
  • Venerdì 27 maggio dalle 19.00 alle 21.00: LEZIONE
  • Venerdì 3 giugno dalle 19.00 alle 21.00: LEZIONE FINALE

Tutti gli incontri si terranno dalle 19.00 alle 21.00, tranne quello speciale con Francesco Verso, che sarà dalle 18.00 alle 20.00.

Il docente: Giuseppe Franco è scrittore e sceneggiatore, diplomato in tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino. Nel 2014 è stato insegnante del corso di scrittura creativa E così vorresti fare lo scrittore? a Bussoleno, di cui Storie lunghe come coltelli ne costituisce l’ideale seguito. Da ottobre sarà docente all’Università Popolare di Torino con un corso sulla narrazione per immagini. Il suo primo romanzo è completo e in attesa di pubblicazione.

Per informazioni:

info@revejo.it

ufficiostampa@revejo.it

facebook.com/revejo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *